mercoledì, dicembre 02, 2009

Maurice Jones, creatore del "Monster of Rock" a Donington ci ha lasciati.

Maurice Jones, uno dei grandi "padrini" della Rock promozione, è morto il 12 novembre, dopo una lunga battaglia con il cancro. Aveva 64 anni.

Oltre a creare Monsters Of Rock a Donington, Maurice è forse più noto per la co-promozione, nel 1985, dello storico concerto di Live Aid at Wembley Stadium, con Harvey Goldsmith. Nato a Wednesbury, Maurice Jones iniziò a dilettarsi nel business della musica, mentre lavorava in Wolverhampton e usando una cabina del telefono come suo primo ufficio, gestendo un gruppo chiamato 'N Betweens e che più tardi divenne Slade. All'età di 19 venne chiamato dall'Agenzia Astra, con l'incarico di prenotare concerti per gruppi e divenne fortemente coinvolto nel Club Lafayette dove fece suonare gente del calibro di Led Zeppelin, Yes e John Mayall & The Bluesbreakers.

Nel 1977 lasciò Astra per formare una propria società, la Midland Concert Promotions.
Così come riuscì a promuovere bene tanti gruppi del grande rock come gli AC/DC e Def Leppard, Maurice si è preso molti rischi su artisti del calibro di UB40, Simply Red, Simple Minds, Eurythmics e famosa divenne la presenza degli Oasis a Knebworth.


Maurice infatti raccontava spesso la storia di aver perso un sacco di soldi per uno spettacolo con i due gruppi che aveva chiamato: The Police e gli U2, ma che tuttavia si è poi rifatto quando "i ragazzi sono diventati grandi".

Ha lavorato tantissimo per creare e sviluppare il Monsters Of Rock Festival, che lo ha portato a stipulare un contratto d'affitto di Donington Park per un certo periodo e cominciando così ad essere coinvolto in eventi di Super Bikes. Maurice la la MCP, quando si ritirò nel 1997, dedicando gran parte del tempo libero alla sua passione per le barche e godendosi bellissimi viaggi in barca a vela in Francia con la moglie Diane. Oltre alla moglie ha lasciato anche due figlie: Kristy e Nicole.

0 commenti:

Posta un commento

I Blog che seguo