mercoledì, dicembre 02, 2009

Dickie Peterson, la leggenda del Rock è morto

Vorrei ricordare, ad un mese dalla scomparsa, Dickie Peterson, grande leggenda del Rock, cantante e bassista tra i fondatori della mitica Band Blue Cheer, considerata pioniera dell'Heavy metal/psichedelico, è morto in Germania lunedi, 12 ottobre.

Nell'ultimo periodo della sua vita aveva lottato ferocemente contro un terribile cancro al fegato, e proprio un mese prima, il 12 settembre, aveva compiuto 61 anni.

Ispirata dal blues pesante e, soprattutto, dalle improvvisazioni dei Cream e di Jimi Hendrix, la band dei Blue Cheer rombò come un tuono a ciel sereno nella baia di San Francisco, all'inizio del 1968 con "Vincebus Eruptum" , albun d'esordio che li catapultò immediatamente sulla scena nazionale. Completamente in disaccordo con la quasi totalità di ciò che stava arrivando dal movimento Hippie e Underground, furono l'antitesi di Band come "The Grateful Dead".

Nonostante venissero classificati e riconosciuti per il particolare tono acido dato alla loro musica, il grande successo derivò da una cover di "Summertine Blues" di Eddie Cochran, uscita come 45 giri estratto dall'album Vincebus Eruptum e che arrivò al numero 14 di Billboard Hot 100 e trascinando l'album al numero 11 di Billboard 200, nel 1968. Contemporanei di Jimi Hendrix, Janis Joplin e The Doors, grazie alla prorompente energia musicale che dimostravano nelle loro performances, fecero grande impressione a Jim Morrison che disse: "E' la Band più potente che abbia mai visto".

0 commenti:

Posta un commento

I Blog che seguo