mercoledì, dicembre 02, 2009

Jimi Hendix: Woodoo Child il miglior riff di sempre

Woodoo Child (Slight Return) di Jimi Hendrix è stato votato, in un sondaggio dal sito MusicRadar.com, come miglior riff di chitarra in assoluto di tutti i tempi, proprio nel giorno in cui Jimi avrebbe compiuto 67 anni.

"Sweet Child O'Mine" (1968) dei Guns N' Roses, che cinque anni fa risultò prima, ora passa al secondo posto, mentre al terzo posto è stata votata "Whole Lotta Love" dei Led Zeppelin.

Solo due canzoni della passata decade si sono inserite nella lista: "Plug In Baby" la hit dei Muse nel 2001 che si colloca all'11° posto, e "Seven nation Army" dei White Stripes pubblicata nel 2003 e votata per il 15° posto.

Mike Goldsmith, redattore capo di MusicRadar.com asserisce che "a quasi 40 anni dalla sua prematura scomparsa, Jimi Hendrix è ancora il Re dei pesi massimi della chitarra Rock. Tra le stelle di oggi solo Jack White dei White Stripes e Matt Bellamy, frontman dei Muse riescono ad entrare nelle alte vette dell'Olimpo. E questo non deve sorprendere, perchè entrambi condividono, o hanno ereditato, quella magica miscela di istinti sperimentali che hanno contrassegnato la musica di Hendrix."

"Smoke on the water" dei Deep Purple e "Layla" di Derek & The Dominos (con il grande Eric Clapton alla chitarra) completano la Top Five. AC/DC con "Back in Black", Metallica con "Ender Sundman", The Beatles con "Day Tripper", Nirvana con "Smell Like Teen Spirit" e The Rolling Stones con (I can't get no) Satisfaction" vanno a chiudere la Top Ten.

0 commenti:

Posta un commento

I Blog che seguo