lunedì, novembre 30, 2009

I Beatles in saldo!!!...Ma non ditelo alla Apple o alla EMI

A tutti voi che siete stati male vedendo i prezzi delle nuove versioni digitali degli album dei Beatles, ho qualcosa da dirvi: scaricateli a basso prezzo finchè siete in tempo!!!

Se pensavate che scaricarli da iTunes a 0,99 € fosse un affare, sappiate che l'intero catalogo dei Beatles è disponibile sul sito americano Bluebeat.com a soli 25 cent di $ (e con il dollaro così conveniente è veramente una miseria!).

Sul sito tutti i brani sono anche in streaming, in modo tale che ognuno possa ascoltarlo nella sua interezza prima di decidere se comperarlo o meno.

Questa è sicuramente una notizia allarmante sia per Apple Corps che per EMI, che negli anni sono state poco lungimiranti e lente, così ora che Internet ha catturato tutto il mondo non possono più impedire la diffusione digitale di tutta la musica dei Beatles.

La questione che ci si pone è: Apple Corps ed EMI hanno dato il permesso a Bluebeat di fare streaming e vendere la musica dei Beatles? Una Fonte EMI, interrogata in proposito ha detto: "Ci stiamo guardando dentro", il che vuol dire "Mi stai prendendo in giro, forse?" (traduzione libera da parolocce come nell'originale).

Questo è oggi. Se volete scaricare gli ultimi cd dei Beatles e di altre centinaia di artisti a soli 25 cent di $ fatelo subito e Bluebeat.com è il posto giusto dove andare.

Personalmente penso che la cosa non durerà per molto, ma è anche possibile che gli avvocati di Apple Corps ed EMI non vogliano preeoccuparsi più di tanto, anche se la mucca sacra viene munta a buon mercato!

Non credete che si sia un'atmosfera di sospetto in questa foto dei Fab Four? John sembra attratto da qualcosa alla sua sinistra, mentre Paul e George sembrano preoccupati di qualcosa (forse di essere lasciati fuori dall'inquadratura?)

John Lee Hooker: One bourbon, one scotch, one beer




John Lee Hooker
: è sempre stata un'avventura per tutti i musicisti che hanno suonato con il vecchio maestro. John Lee aveva la tendenza, come la maggior parte dei "grandi" del blues di suonare una canzone diversa ogni volta. E seiguirlo non era certo facile...



Un omaggio al maestro.



Beatles: stop del giudice alla vendita online

Un giudice federale ha temporaneamente bloccato due siti Web di music-sharing impedendo la vendita di brani dei Beatles e altri artisti per 25 centesimi di dollaro l'uno.

Il giudice distrettuale John F. Walter ha bloccato i siti BlueBeat.com e BaseBeat.com ed il loro proprietario Hank Risan dalla vendita di canzoni protette da copyright dei Beatles e di altri gruppi, tra cui Beach Boys, Coldplay e Lily Allen. Il gruppo EMI ha intentato una causa federale al fine di ottenere un'ingiunzione contro i siti, sostenendo che commettono atti di pirateria musicale.

Le canzoni dei Beatles non sono mai stati legalmente messe in vendita online attraverso siti come iTunes o altri servizi di condivisione di musica.

L'avvocato dei siti Web ha fatto opposizione alla EMI, dicendo che i siti offrono in vendita una versione alterata delle canzoni. In una e-mail precedenete, infatti, inviata questo mese al Consiglio Generale della Recording Industry Association of America, Risan ha affermato che le canzoni sono state offerte come una "psico-simulazione acustica", piuttosto che l'originale, protetto da copyright.

Richiesto di spiegare il concetto, Risan ha risposto che le "simulazioni psicoa-custiche sono una mia creazione sintetica di una serie di suoni che meglio esprime il mio modo di credere che una melodia particolare debba essere ascoltata come una performance dal vivo."

Nessun sito però era on-line l'altro giorno, così non è stato possibile chiarire che cosa intendesse esattamente Risan. L'avvocato Handler, specialista nel settore della "proprietà individuale e copyright" ha fatto notare che la difesa del "giusto utilizzo (di opere altrui)" è stato più volte utilizzata in alcuei recenti cause su copyright di alto profilo, compresa la lotta contro la pubblicazione di un libro che è stato reclamizzato come un sequel di "The Catcher in the Rye" di J.D. Salinger . Un giudice bloccò la pubblicazione del libro negli Stati Uniti, perché rispecchiava esattamente il classico di Salinger, senza però fare un'adeguata parodia o critica.

La difesa del "corretto utilizzo" è stata invocata come esempio, dalla difesa, riguardo al caso dell'artista Shepard Fairey, che è stato citato in giudizio dall'Associated Press per l'utilizzo di un'immagine come base per il suo celebre manifesto del presidente Barack Obama intitolato "speranza". La Corte, in genere, valuta se un lavoro è "trasformativo" prima di decidere se si possa applicare il "fair use". Nel frattempo il Giudice John F. Walter ha ritenuto oppurtuno inibire le società BlueBeat.com e BaseBeat.com ad una ulteriore diffusione del materiale.

Il Giudice ha fissato un'udienza per il 20 novembre in cui si deciderà se mantenere l'ingiunzione oppure prendere altri provvedimenti. La EMI sta spingendo per ottenere un'ingiunzione definitiva e permanente, con una multa per Risan fino a 150.000 dollari per ogni canzone scaricata.

Alla prossima puntata.....

Syd Barrett: tre foto all'asta

Tre fotografie di Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd, verranno messe all'asta il prossomo 21 Novembre.

Gli scatti sono stati effettuati da Mick Rock nel 1970, per la promozione del suo album solista "The Madcap Laughs".

Steven Tyler lascia gli Aerosmith?

Per Joe Perry, chitarrista degli Aerosmith, è stato difficile non commentare i problemi degli ultimi mesi all'interno del gruppo, ma poi ha rotto il silenzio e ha detto che il cantante Steven Tyler è fuori, ma che comunque spera ci sia un futuro.

I primi problemi sono venuti alla luce quando Tyler, caduto sul palco in agosto rompendosi la spalla ha costretto la Band alla cancellazione di un tour negli Stati Uniti con ZZ Top. Nei giorni seguenti circolarono voci che Tyler non parlava con i suoi compagni da tempo, che aveva una gestione separata in contrasto con gli Aerosmith, e che stava bevendo di nuovo.

Il frontman ha recentemente dichiarato a Classic Rock Magazine che stava lavorando su un nuovo "Brand Tyler" e Perry si è esposto troppo, dicendo che Tyler è fuori dal gruppo dopo il concerto ad Aby Dhabi lo scorso fine settimana in occasione del Gran Premio di F1.

"Francamente, negli ultimi mesi ho aspettato per non far vacillare la barca. Non volevamo estrometterlo, ma lui se ne è andato più incazzato. Noi non volevamo cancellare altri concerti, ci bastava fare questi ultimi quattro. Così abbiamo semplicemente lasciato le cose come stavano. Steven non ha alcun contatto con me o con altri membri della Band. Questa è una cosa con cui ho imparato a convivere. Cerco solo di passarci sopra."

Ma Perry pensa che la Band sia una cosa più grande di un singolo membro, e sente che c'è ancora molto lavoro da fare per lui e per Brad Whitford, Tom Hamilton e Joey Kramer.

"Aerosmith è un gruppo forte. Non è possibile ignorare 40 anni di quattro ragazzi che suonano insieme così come hanno fatto. Non si tratta di sostituire Steve, suoniamo molto bene insieme, e io non voglio vedere che tutto ciò venga sprecato. Non so quale strada voglia percorrere Steve ora, ma probabilmente dovremo trovare qualcuno che canti quando abbiamo bisogno di un cantante." Ha ribadito Perry


MTV European Music Awards 2009 - Beyonce


Vestito rosso a parte, Beyonce è stata la grande vincitrice agli MTV Europe Music Awards tenutosi a Berlino nei giorni scorsi. L'ex-cantante delle Destiny's Child si è aggiudicata tre premi, tra cui Miglior Cantante femminile, Miglior Canzone per 'Halo' e Miglior Video con 'Single Ladies (Put A Ring On It)', che ha dedicato a suo marito Jay-Z.

MTV European Music Awards 2009 - Beyonce

Beyonce ha ipnotizzato il numerosissimo pubblico presente allo show dell'MTV Europe Music Awards 2009, tenutosi a Berlino, salendo sul palco con questo vestito (?) rosso per eseguire il suo hit single 'Sweet Dreams'.

John Lennon incontra Eric Clapton: Yer Blues

(da sinistra: Eric Clapton, John Lennon, Keith Richards, Mitch Mitchell - The Dirty Mac)

Mick Jagger presenta John Lennon con Eric Clapton, Keith Richards suona il basso, e Mitch Mitchell (Jimi Hendrix Experience) la batteria.

Che incontro e che Blues, gente!!! Godetevelo tutto!

Willie Dixon: The Seventh son


Il grande Willie Dixon in una classica canzon e blues: Seventh son

Joss Stone: Son of a Preacher Man

Joss Stone canta 'Son of a Preacher Man' alla UK Music Hall of Fame il 14/11/2006.



La manifestazione fu tenuta per commemorare la figura di Dusty Springfield, grandissima cantante e sicuramente la miglior interprete della musica popolare inglese del novecento.

Nirvana: Live At Reading DVD & CD

Classificato al 1° posto nella classifikca "I 100 concerti che sconvolsero il mondo" stilata da Kerrang Magazine, e giudicato dai fans come "il più grande show dei Nirvana" finalmente in Dvd questo storico concerto tenutosi al Reading Festival, in Inghilterra, il 30 novembre 1992.

Tenuto nascosto per 17 anni, diffuso ampiamente in versione Bootleg e costantemente decantato da colori che furono presenti, questa è la primarelease ufficiale dell'intero concerto. Solo due canzoni erano state rilasciate in precedenza, come videoclip.

E' trascorso molto tempo dalla morte di Kurt Cobain, quindi lo spettatore può gustarsi la prestazione dei Nirvana senza avere nella testa tutti i pensieri per la sua tragica scomparsa.

E visto che si avvicina il tempo del Natale, è come se Santa Kurt e compagni portasse con una slitta il suo regalo a tutti i fans.

Tracklist

Intro - Live at Reading
2. Breed
3. Drain You
4. Aneurysm
5. School
6. Sliver
7. In Bloom
8. Come As You Are
9. Lithium
10. About A Girl
11. Tourette's
12. Polly
13. Lounge Act
14. Smells Like Teen Spirit
15. On A Plain
16. Negative Creep
17. Been A Son
18. All Apologies
19. Blew
20. Dumb
21. Stay Away
22. Spank Thru
23. Love Buzz
24. The Money Will Roll Right In
25. D-7
26. Territorial Pissings

The Faces si riuniscono con Rod Stewart nel 2010?

Rod Stewart ha fatto capire che la cosa è possibile. The Faces si sono esibiti la settimana scorsa in uno Show alla Royal Halbert Hall di Londra senza il loro frontman originale, ma presentando Paul Rodgers dei Bad Company come cantante.

"Hanno fatto lo show senza di me perchè sono in giro per la promozione dell'album "Soulbook" ha detto Rod Stewart alla CNN. "Speriamo che io torni a fare il mio vecchio lavoro. E' scritto nel destino, alla fine lo farò".

I componeneti della Band hanno affermato che gli accordi sul ritorno alla vecchia formazione sono già stati presi, ma che gli impegni di lavoro di Rod Stewart e Ron Wood hanno imposto un piccolo stop.

Jethro Tull 1978 Madison Square Garden finalmente in DVD e CD

Lunedi 14 ottobre 1978 è stato un giorno particolare nella storia della musica. Per la prima volta alla TV inglese fu trasmesso in diretta dall'America un concerto di musica Rock! E che concerto! Il gruppo Jethro Tull al Madison Square Garden di New York.

Jethro Tull è stato un fenomeno unico nella storia della musica popolare. Il loro è sempre stato un mix di hard-rock, melodie folk, pizzichi di blues, testi impossibili e surreali, e guidati da quel selvaggio flautista-chitarrista-cantante-autore Ian Andreson i Jethro Tull si sono ritagliati un posto tutto loro nella musica popolare.

Jetrho Tull, con oltre 30 album dal vivo e in studio, hanno venduto più di 60 milioni di copie dalla loro prima performance al Marquee di Londra, accapparandosi 11 dischi d'oro e 5 di platino.

Il "Live at Madison Square Garden", registrato durante il Tour americano "Heavy Horses", comprende prestazioni stellari di molte della canzoni più famose della band, tra cui Aqualung, Locomotive Breath, Songs from the Wood, Heavy Horses, e naturalmente Thick as a brick.

Il Dvd/Cd con la registrazione dal vivo, disponibile da fine settembre negli Stati Uniti ed in Inghilterra (speriamo presto anche da noi!) comprende 90 minuti di musica e video rimasterizzati in DTS e Dolby Surround.
Ian Anderson, tra ottobre e novembre, è in giro per gli Stati Uniti con un Tour di 20 date.






Jethro Tull:
Live at Madis
on Square Garden 1978

DVD/CD







DVD

01. Sweet Dream
02. One Brown Mouse
03. Heavy Horses
04. Opening
05. Thick As A Brick
06. No Lullaby (including flute solo from God Rest Ye Merry Gentlemen)
07. Songs From The Wood
08. Band Intro
09. Quatrain
10. Aqualung
11. Locomotive Breath (including Dambusters March)
12. Too Old To Rock 'N' Roll: Too Young To Die
13. My God/Cross Eyed Mary
14. Locomotive Breath (Encore) (including Dambusters March)

CD
01. Sweet Dream
02. One Brown Mouse
03. Heavy Horses
04. Thick As A Brick
05. No Lullaby (including flute solo from God Rest Ye Merry Gentlemen)
06. Songs From The Wood
07. Quatrain
08. Aqualung
09. Locomotive Breath (including Dambusters March)
10. Too Old To Rock 'N' Roll: Too Young To Die
11. My God/Cross Eyed Mary

Jethro Tull: Live At Madison Square Garden 1978 (digital audio)
01. Sweet Dream
02. One Brown Mouse
03. Heavy Horses
04. Thick As A Brick
05. No Lullaby (including flute solo from God Rest Ye Merry Gentlemen)
06. Songs From The Wood
07. Quatrain
08. Aqualung
09. Locomotive Breath (including Dambusters March)
10. Too Old To Rock 'N' Roll: Too Young To Die
11. My God/Cross Eyed Mary

Diana Krall in un classico di Frank Sinatra


The Beatles video: si discute di "Revolver"


Negli studi in Abbey Road si discute della preparazione del settimo album dei Beatles: Revolver, l'album che ha segnato un nuovo capitolo nella storia della musica.

Lennon e Harrison: oggi all'asta i documenti del loro arresto!

John Lennon e George Harrison vennero arrestati negli anni '60 dalla Polizia inglese per detenzione di stupefacenti e, proprio oggi, i documenti che lo provano vongono messi all'asta.

La prima serie di documenti rivela di quando l'appartamento di John Lennon a Londra fu perquisito nel 1968 e la polizia trovò una piccola quantità di cannabis. Ciò ne causò l'arresto e la condanna ad una multa 150 £.

La seconda volta accadde un anno più tardi. Questa volta a casa di George Harrison fu perquisito mentre stava per partecipare al matrimonio di Sir Paul McCartney con la prima moglie Linda. Anche lui fu in seguito arrestato e multato.

Entrambi furono arrestati dal DS Pilcher, l'ufficiale della Polizia inglese famoso per avere come "missione" quella di "vigilare" sugli stili di vita un pò selvaggia dei musicisti rock del tempo, tra cui Mick Jagger ed Eric Clapton. In seguito anche lui venne poi condannato per corruzione e incarcerato.

I documenti verranno venduti all'asta on-line nella giornata di oggi, 29 ottobre

Jimi Hendrix: il Premier Australiano non sa chi sia

Una settimana prima che Jimi Hendrix apparisse sulla copertina della versione australiana del magazine "Rollig Stone", il Primo Ministro è stato raffigurato come un vero ignorante della musica Rock.

Un giornalista una volta chiese al politico che cosa ne pensasse di Jimi Hendrix, e lui rispose "Chi è?"

Durante la sua campagna elettorale del 2007, a Kevin Rudd, ora Primo Ministro, fu chiesto chi fossero i suoi idoli del Rock'n'Roll e lui, dopo aver citato Simon & Garfunkel disse: "Anche Vivaldi, sono un grande fan del barocco!"


Ogni commento è superfluo.

Taylor Swift si racconta a Billboard

Taylor Swift si confessa a Billboard proprio nei in questi giorni in cui giorni è stata presentata la riedizione dell'album "Fearless", con sei canzoni inedite.
Taylor parla del suo primo Tour da headliner, in cui ha ricevuto enormi soddisfazioni con la presenza massiccia e urlante dei suoi fans, e proprio per questo ha pensato di prolungarlo inserendo date anche nel 2010.


"Ho aperto così tanti concerti per cantanti e gruppi famosi che arrivare ad avere uno show tutto mio è stata una belle più sorprendenti ed indimenticabili esperienze della mia vita" dice Taylor.

Ma anche con i premi vinti, la celebrità e le attenzioni dei fans, Taylor Swift è rimasta una ragazza con i piedi per terra. "Non voglio arrivare al punto in cui il successo e le nominations e cose di questo genere sembrino proprio come qualcosa che accade ogni giorno", dice la cantante. "Sono stata allevata da due genitori che mi hanno insegnato che il mondo non ti deve niente. Si deve lavorare duramente per tutto ciò che si ottiene e si deve essere riconoscenti di ogni piccola parte di successo che il mondo ti dà".

John Lennon: ecco il trailer del film biografico "Nowhere boy"

Il trailer di Nowhere Boy, il film basato sulla turbolenta adolescenza di John Lennon, è stato presentato in anteprima al London Film Festival.

Basato sul libro di memorie Imagine this: io e mio fratello John Lennon. di Julia Baird, sorellastra di Lennon, il film è stato diretto da Sam Taylor-Wood, scritto da Matt Greenhalgh (Control) ed è stato girato a Liverpool.

Nowhere Boy, con Aaron Johnson nei panni di John Lennon, narra dei primi anni di vita del Beatles John, quando fu allevato dalla zia Mimi, interpretata da Kristen Scott Thomas. Ad Anne-Marie Duff è stato affidato il ruolo della madre di Lennon, Julia, che consegnò John a Mimi quando aveva quattro anni.

Come si può vedere nel trailer, il film documenta la scoperta del Rock'n'Roll da parte di John (sua madre gli ha insegnato accordi con un banjo, e che poi lui ha trasferito alla chitarra) e il suo incontro con un altro ragazzo Liverpool, Paul McCartney, interpretato da Thomas Sangster.

La trama del film si concentra meno sulla formazione dei Beatles e più sui rapporti intricati di Lennon con la madre e la zia. (Julia è stata uccisa in un incidente d'auto nel 1958 quando aveva solo 44 anni, e John solo 17).

Se nel film sarà presente anche una sola canzone dei Beatles non è ancora chiaro, come la sua data di uscita e distribuzione negli Stati Uniti (in un primo tempo era stata comunicata dalla Weinstein Company che ne detiene i diritti). Ciò che si sa è che il film verrà proiettato nei cinema del Regno Unito il 25 dicembre (e il 26 dicembre in Australia).

Guns N' Roses: l'annuncio del prossimo Tour

Come previsto, ecco che i Guns N' Roses lunedi hanno annunciano ufficialmente il loro prossimo Tour in Canada.

Sarà un riscaldamento per il prossimo Tour mondiale? Staremo a vedere, ma nel frattempo ecco cosa ci comunicano.

Il
Tour mondiale inizierà in Asia il prossimo 11 Dicembre, e nelle prime date verranno fatti degli aggiornamenti, dato che il Tour durerà per una buona parte del 2010.

Guns N 'Roses partiranno con il loro Chinese Democracy World Tour in Canada nel gennaio 2010. Il primo dei 13 concerti si terrà a Winnipeg, Manitoba, presso il Centro MTS il 13 gennaio.

I Guns N 'Roses (
Axl Rose, Frank Ferrer, Tommy Stinson, Richard Fortus, Ron "Bumblefoot" Thal, Dizzy Reed, e Chris Pitman) hanno accolto con favore il chitarrista Dj Ashba nella band nei primi mesi di quest'anno, iniziando subito le prove per lo show.

Il prossimo world tour promuoverà l'ultimo album della Band,
Chinese Democracy, che ha debuttato al n° 1 nelle classifiche in tredici paesi tra cui Brasile, Canada, Colombia, Finlandia, Hong Kong, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Polonia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Thailandia, così come rilevato dalla European Top 100 Albums.


Chinese Democracy è stato pubblicato da Black Frog / Geffen Records nel novembre 2008 e ha raggiunto per tre volte disco di platino in Canada. Negli Stati Uniti, l'album è stato certificato platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA) il 3 febbraio 2009.

Guns N 'Roses nell'ultimo Tour in giro per il mondo nel 2006 - 2007, eseguirono 60 concerti in 26 paesi facendo impazzire più di un milione di fans.

Bruce Springsteen salta il concerto di Kansas City


Il Boss non si presenta, annullando così all'ultimo minuto il concerto che doveva tenere a Kansas City.


In un comunicato diramato dall'emittente televisiva Kansas City KMBC, vengono citate fonti della Polizia che parlano di un lutto. Un membo dello staff che si occupa dei trasferimenti della troupe del Boss, è stato trovato morto nell' albergo in cui soggiornava. Aveva 34 anni, ma la sua morte, comunque, sembra sia avvenuta per cause naturali, non destando alcun sospetto.


Non si sa nulla sul conto di Bruce Springsteen che dovrebbe presentarsi in concerto con la sua E-Street Band alle celebrazioni del 25° anniversaio della Rock and Roll Hall of Fame.


Alla manifestazione parteciperanno Paul Simon, Metallica, Aretha Franklin, Stevie Wonder, Crosby Stills Nash & Friends, Simon and Garfunkel.


Led Zeppelin: circolano voci di una prossima reunion

Il sogno di tutti i fans dei Led Zeppelin di poter rivedere il mitico superguppo rock di nuovo insieme su di un palco, forse si avvererà.

Robert Plant sta valutando la possibilità di uno show al Festival di Glastonbury (UK) del prossimo anno.

La notizia aveva cominciato a circolare dopo che
Robert Plant, Jimmy Page e John Paul Jones si erano esibiti in uno show di beneficenza a Londra nel 2007, ma il cantante ha sempre rifiutato di ripercorrere nuove strade con i vecchi amici.

Ma ora sembra proprio che Robert Plant possa considerare fattibile uno show a Glastonbury, dopo aver confermato di aver preso contati con l'organizzatore del Festival Michael Eavis.

Nat King Cole - Route 66


Prima di iniziare, un doveroso omaggio al grande, grandissimo Nat King Cole

Eric Clapton cancella un concerto alla Rock and Roll Hall of Fame


Il concerto di Eric Clapton faceva parte delle celebrazioni per il 25° anniversario della Rock and Roll Hall of Fame, ma lui ha dovuto cancellare l'appuntamento per problemi di salute.

E' appena stato operato, infatti, di calcoli biliari, ed ora sta trascorrendo un breve periodo di riposo nella sua casa in Inghilterra.

Eric Clapton, 64 anni, dice di essere molto dispiaciuto per aver deluso i suoi fans, ma proprio non ce l'ha fatta.

In un comunicato dalla Rock Hall si confermano comunque tutte le altre date del Tour.

I Blog che seguo